IPPC e AIA: la soluzione CHIMEC

CHIMEC, grazie all’esperienza maturata in questo settore, offre servizi di consulenza mirata a guidare il cliente nella progettazione e pianificazione dei piani di monitoraggio richiesti dalle prescrizioni AIA per gli impianti nuovi ed esistenti.
CHIMEC si propone inoltre come partner di fiducia per la gestione delle emissioni odorigene ed eventuale supporto in sede di tavoli tecnici con gli enti preposti alla vigilanza e al controllo.

L’IPPC (Integrated Pollution Prevention and Control) è la direttiva europea sulla prevenzione integrata dell’inquinamento, recepita in Italia con la normativa 96/61/CE a cui è seguita la 2010/75/UE.

L’IPPC ha come finalità la riduzione delle emissioni verso tutti i comparti ambientali (aria, acqua, suolo, rifiuti) e contiene i criteri per il rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) ad impianti nuovi ed esistenti, nonché i limiti di esercizio per le diverse tipologie di emissioni.
La direttiva prevede inoltre, quale condizione per l’ottenimento dell’autorizzazione, l’utilizzo delle migliori tecniche disponibili (BAT, Best Available Techniques) per la prevenzione dell’inquinamento.

Con eKO program, CHIMEC è in grado di:

  • Assicurare al proprio cliente la tecnologica più avanzata in ottemperanza alle richieste presenti nell’AIA e nelle linee guida IPPC.
  • Studiare la soluzione su misura atta a risolvere le problematiche evidenziate, mediante l’utilizzo di analisi olfattometriche certificate e sistemi elettronici olfattivi all’avanguardia.
  • Garantire la mitigazione delle emissioni al fine di ridurre l’impatto sui recettori circostanti.
  • Minimizzare i consumi con i propri sistemi di gestione SensElab.